IL MARKETING PER LE START UP

Tutto parte da un idea. Poi si crea un team. Si cercano i primi fondi. Quando si capisce di poter realizzare un sogno l’approccio richiede un business plan e l’intervento di finanziatori. Si pensa a come realizzare il «prodotto», alle infrastrutture per la produzione, si crea una deadline per far nascere e conoscere a tutti cosa si è ideato. Alcune start-up sono seguite da incubatori e schiere di consulenti (commercialisti in genere) ma quasi tutti sottovalutano la parte più importante: «Il Marketing». Ci sono esempi reali che ci ricordano alcuni fallimenti dovuti all’incapacità di gestire i finanziamenti ma nella maggior parte dei casi è stato il modello di business a fallire e questo nonostante la grande idea, i soldi e un team brillante, gli hanno fatti comunque chiudere. Uno studio di marketing serio e del mercato di riferimento, permette a una giovane realtà di conseguire l’obiettivo di business e ottenere giusti e meritati guadagni dal lavoro e dall’idea messa in campo.

Cosa proponiamo per le start up

Studio del mercato e dei competitor Studio del modello di business Studio del modello digitale Studio dei clienti potenziali, testing sul mercato e attività di marketing psicografico Brand identity Ideazione e verifica del motto (payoff), naming e tone of voice Ideazione delle strategie Determinazione di un crono-programma con tutte le attività di marketing da eseguire (digitali e non)
Uno Studio e la realizzazione di un documento che sarà una guida sui percorsi da attuare per il lancio e il consolidamento del «prodotto» sul proprio mercato di riferimento. Si tratta di Ingegneria del marketing , una specializzazione sconosciuta a molti ma di grande attualità, che studia tutte le soluzioni per l’attuazione di un buon piano marketing.