La psicografia nel settore digitale

La psicografia nel settore digitale, è un metodo che tende a indagare, attraverso l’uso di alcuni strumenti, grandi masse e gruppi di consumatori, traendo in modo preciso informazioni per la loro profilazione o estraendo gusti e preferenze più diffuse tra loro.

L’esaminazione di comportamenti, dei valori, delle abitudini, dei gusti e di tutti quegli elementi psicologico-sociali che possono essere estratti da un analisi interattiva, creano un database d’informazioni  che possono aiutare il marketer a creare la giusta comunicazione pubblicitaria per il lancio di un prodotto per sottoporlo a un pubblico preciso e con un alta probabilità di successo, oppure alla determinazione di un modello di business funzionale e efficiente rivolto alla vendita, o ancora a identificare cosa vogliono i consumatori riguardo un certo tipo di prodotto o servizio e/o cosa si aspettano, permettendo all’azienda di fornirlo secondo le esigenze e necessità più richieste dal mercato di riferimento.

La salute, il cibo, la propensione verso la tecnologia, aspetti e preferenze verso i luoghi di soggiorno, aspettative e desideri inconsci, la natura, la città, la casa, la famiglia etc.

Sono molte le questioni che possono essere esaminate per “profilare” un cliente potenziale.

In sostanza, si esegue questa ricerca, si raccolgono i risultati, si inseriscono in un pubblico e si crea una comunicazione adeguata a sollecitarli.

Su Facebook, ad esempio, ci sono molti profili che non offrono esattamente una profilazione corretta del proprietario. Molte preferenze o scelte o like etc. vengono eseguite per un motivo legato ai trend o al mettersi in evidenza nel gruppo di amici o per i motivi più disparati. Non è detto che l’età, l’indirizzo, la situazione sentimentale e altre informazioni pubbliche siano corrette. Senza contare i profili falsi.

Questo comporta, quando si realizza una campagna pubblicitaria su Facebook, la profilazione di un pubblico che nel suo complesso non risponde a quanto selezionato in termini di caratteristiche.

La conseguenza naturale sarà quella di veicolare una pubblicità a utenti potenzialmente non interessati.

Ma questo non è che un esempio reale delle conseguenze a cui incorrono tutti coloro che lavorano in ambito marketing ogni giorno. Il fallimento o l’insuccesso di molte campagne pubblicitarie e l’alto costo per raggiungere i target è il motivo che spinge oggi un marketer ad applicare la psicografia all’analisi del pubblico.

Quello che voglio dire è che attraverso molteplici canali digitali si possono organizzare delle campagne di “individuazione” per creare un pubblico rispondete alle caratteristiche prescelte.

Antonio Di Chiano

(Marketing & Seo Specialist, CEO Ergoware LTD)