Il modello di business rivolto alla vendita

Modello di business o business model

Business Model Generation, ecco il nome con cui identifico un aspetto primario del marketing di quest’anno.

Il 2019 consacrerà ufficialmente il passaggio dalla lead generation alla business model generation, il tempo è maturo e chi tiene il passo nel settore marketing saprà cogliere l’occasione.

Il problema, oggi, è l’aspetto progettuale, sempre più intrinsecamente complesso, non si può più proporre solo la realizzazione di un sito web o pensare di non adottare la tecnica seo o fare della pubblicità online.

Il fatto determinante è che il vero obiettivo del nostro cliente è sempre lo stesso: vendere o acquisire nuovi clienti per migliorare il proprio business attraverso il web.

Ecco che la stragrande maggioranza delle agenzie di comunicazione stilano “progetti” che racchiudono in sé vari aspetti della produzione digitale: sito web, seo, campagne di advertising, gestione social, etc.

Chi più, chi meno, e con modalità e interpretazioni diverse.  Il punto di arrivo difficilmente è l’obiettivo prefissato o comunque in caso contrario, si ottiene con un investimento elevato che non ottiene un ROI conveniente per il cliente finale.

Qui scatta il Business Model o Modello di Business + Marketing Plan

Una relazione preliminare basata sul progetto e sui target richiesti offrirà il metodo giusto per proporsi nel mercato e ai clienti target per ottenere la vendita dei prodotti o la loro acquisizione. Sarà una guida su cosa e come fare, supportata da elementi di analisi e strategie di azione. All’interno della relazione vi sarà lo studio del mercato, dei competitor, dei business model dei concorrenti, lo status quo del mercato digitale con tutte le sue declinazioni e aspetti tecnico-commerciali, da qui si potrà delineare un progetto di marketing reale che alla fine offrirà una vera possibilità per l’ottenimento dell’obiettivo con un giusto investimento e un ROI garantito.