Il marketing nei periodi di crisi (L’imprenditore nell’era del coronavirus)

coronavirus marketing
Marketing durante i periodi crisi. L’imprenditore nell’era del coronavirus

La questione è rimanere sul pezzo! In questo momento la percezione degli imprenditori è negativa, pessimistica, molti vedono decrementare profitti, fatturato, clienti, tendono a vedere nero a essere pessimisti, ad arrendersi.

MA È PROPRIO COSÌ?

Certo che no, in questo momento “di riflessione forzata” bisogna pensare al dopo pandemia, cercare di prevedere cosa succederà al mercato di riferimento, pensare di convertire la propria azienda, oppure modificare il proprio modello di business.

Capire ad esempio  il tema dello smart working, dell’ e-learning, dei webinar, dell’ eCommerce e prendere in considerazione di sfruttare questo momento per riposizionare il proprio brand e spostarsi su mercati contigui, ad esempio, il momento è il migliore per fare un cambiamento radicale, perché tutte le crisi o le pandemie finiscono e l’ordine economico mondiale deve obbligatoriamente ripartire e farsi trovare ai blocchi di partenza carichi e preparati è il fondamento del successo.

Un esempio è capire quali saranno le necessità del mercato, nei primi momenti, appena riparte la domanda, come saranno cambiati le abitudini dei clienti, comprendere il proprio posizionamento se è compatibile con questo nuovo scenario e agire di conseguenza.

Bisogna analizzare dati e formulare analisi predittive per sfruttare il momento e creare un piano di rilancio e crescita aziendale.

Ergoware Analytica Malta è la divisione di statistica e di analisi di Ergoware. Riusciamo a profilare, raccogliere dati, analizzare, formulare algoritmi comportamentali, analisi socio-politiche etc.

Bisogna conoscere, esaminare, ricercare, analizzare e alla fine redìgere un documento di analisi capace di mettere in luce tutti gli aspetti critici e caratteristici del mercato di riferimento rispetto il settore merceologico di appartenenza.

Con tutte queste informazioni si può dare il via a un progetto di marketing serio ed efficace. Il nostro cliente, a prescindere dalle sue dimensioni, può accedere a un servizio professionale in grado di sostenere un business plan attraverso un’azione mirata in grado di raggiungere tutti gli obiettivi preposti.

Vendi Online?

  1. NO) allora è il momento di farlo, come sai in questo periodo le vendite online sono schizzate alle stelle perché la gente costretta a stare a casa o per necessità o per sfizio usa questo metodo per spendere i propri soldi che diversamente non ha modo di farlo
  2. SI) allora è il momento di incrementare le vendite e fare campagne pubblicitarie su quello che puoi consegnare nel breve e medio periodo agevolando i clienti su costi di consegna e porti come un servizio utile alle loro esigenze

Potresti proporre dei servizi digitali per convertire quelli che attualmente fai nella modalità classica?

  • Consulenze a distanza: mediche, fiscali, di progetto etc. Con Skype, zoom, watsapp etc. Acquisti online e paghi direttamente con carta prenotandoti su un’agenda digitale.
  • E-learning. Corsi di qualsiasi tipo: lingua, cucina, artigianato etc. Acquisti online e paghi direttamente con carta.
  • Appuntamenti con clienti, riunioni di azienda, corsi di formazione, coaching attraverso webinar. Ti iscrivi, paghi online con carta e riceverai l’invito a collegarti all’ora e nella data prescelta.
  • Tele racconti, istruzioni d’uso, assistenza tecnica, etc.
  • Vendita online dei tuoi prodotti e servizi

Quanti servizi e prodotti che attualmente offri o usi possono essere convertiti nel digitale?

Pensare il presente

Come affrontare questa situazione è una questione molto relativa e legata ad ognuno di noi, tuttavia tenere duro e concentrarsi sul futuro è un ottimo metodo che garantisce positività e ottimismo.

Umanità, pensare ai propri collaboratori e dipendenti come una famiglia e proteggerli per coinvolgerli poi nella rinascita sapendo che il team sarà più unito che mai.

Pensare il futuro

Come abbiamo visto sappiamo che questa situazione avrà una fine. Chi riuscirà a interpretare meglio il dopo pandemia riscuoterà il meritato successo e potrà recuperare efficientemente le eventuali perdite finanziare avute in questo periodo e magari migliorare in meglio il proprio fatturato e posizionamento all’interno del mercato di riferimento

Cosa fare adesso

Preparo un piano marketing, e approfittando della maggiore attenzione che tutti hanno sui social network e su internet in questo momento, attuarlo attraverso strategie di comunicazione e campagne di advertising cominciando la trasformazione, l’acquisizione e il posizionamento.

Non è cinismo, sapere che tutti coloro che hanno un’impresa o che lavorano in proprio rischiano di scomparire o di chiudere la propria attività è il motivo che spinge quelli più scaltri a convertire un disastro annunciato in un piano vincente di successo.

Provare per credere.