MARKETING: come cambia il settore degli studi dentistici.

come cambia il settore degli studi dentistici

Fare previsioni è il nostro mestiere, questo aiuta i nostri clienti in ogni settore a cambiare preventivamente modello di business e piani #marketing per prepararsi alla ripartenza.

Da cosa si capisce è plausibile che andare dal dentista non sarà più come prima e che gli ostacoli derivanti dalle linee che verranno adottate dal ministero per la riattivazione saranno pesanti.

Oltre a mascherine e svariate altre precauzioni sarà limitata la presenza dei clienti contemporaneamente, i costi sono elevati e il fermo pandemia ha già fatto danni quasi irreversibili, bisogna subito pensare un modo per abbattere i costi.

Pensando al percorso che segue un cliente per arrivare a sedersi sulla poltrona di un #dentista possiamo pensare subito ha una serie di soluzioni che possono rendere tutti i passaggi intermedi meno onerosi e soprattutto idonei, visto il periodo, rendendoli digitali.

A questo ci pensano software in cloud dedicati che partendo dal primo contatto telefonico o in video chat contestualizzeranno il caso, una cartella privata conterrà tutta la documentazione in formato digitale (pdf, png, jpg etc.), ulteriori incontri si svolgeranno attraverso un ufficio virtuale e con Skype, Zoom e altri metodi sbloccheranno tutte le fasi burocratiche (contratti, finanziamenti etc.) e di consultazione con i medici preposti.

Alla fine un’agenda digitale fornirà la possibilità di formalizzare l’appuntamento esclusivamente per operare direttamente.

Risultato? Poco personale in studio, principalmente operativo e non di segreteria, azioni gestibili in smart working per l’80% delle attività, organizzazione completamente automatizzata, minor numero di personale necessario allo svolgimento delle varie mansioni, compatibile con momenti di pandemia e situazioni che richiedono un’interattività prettamente digitale.

Il #marketing consente fin da ora di attivare i clienti potenziali e di poterli gestire in questo nuovo contesto da subito ed essere pronti per la ripartenza con un’agenda appuntamenti già organizzata ed efficiente.

Chi non si muove ora, dopo rimarrà impigliato nella rete delle complicazioni, del cambiamento e della riorganizzazione e soprattutto non potrà fornire un servizio efficiente ai suoi clienti adeguato ai tempi.

 

Antonio Di Chiano

(Digital Strategist Involucra)