BOND Model: un modo per salvare il settore degli hotel e della ristorazione, non solo …

Bond Model, Hotel e Ristoranti

Il settore alberghiero e della ristorazione, in generale quello turistico, sono sotto pressione a causa della pandemia. Certo non abbiamo detto nulla che già non sapevate.

 

Ma sono questi i momenti in cui le idee di marketing prendono forma.

 

Un’agenzia oltreoceano di comunicazione e marketing di New York, la Lion & Lamb Communications, si è inventata la campagna “Buy now, stay later”.  Si tratta degli Hotel Bond, una sorta di obbligazioni alberghiere che dopo sei mesi incrementano il loro valore del 50%. Compri oggi dando sostegno al settore della ricettività e consumi dopo quando la pandemia sarà finita, o almeno così si spera.

 

Il passo dagli Hotel alla ristorazione è breve e sempre negli Stati Uniti un’altra agenzia di comunicazione Hall Pr ha ideato la campagna “Dining Bonds”, che hanno una veste simile ma orientati al settore della ristorazione.

 

Che dire, l’idea sta prendendo piede e viene replicata un po’ ovunque con modalità diverse.

In Italia abbiamo “Save One Seat” un portale che propone le cene di domani per chi resta a casa oggi, la prima piattaforma per supportare i ristoratori in questo periodo di chiusura causa COVID-19, prenotando oggi una cena da consumare alla riapertura.

Questo però non ferma chi come noi, che lavora con il rent marketing ogni giorno, ha trovato il modo di rimodulare questa idea e renderla più performante per una più ampia varietà di clienti.

 

Infatti, l’abbiamo subito ampliata ai settori non direttamente collegati a quello della ristorazione e dell’alberghiero, ma  più vicini al turismo in generale.

 

Certo, ristoranti e hotel sono le categorie più rappresentative ma ci sono imprese balneari, agenzie di viaggio, diving center, noleggio auto e nautico, beauty center e spa, guide turistiche, musei, aziende croceristiche, filiere agro alimentari, etc.

 

Una di queste idee è stata quella di creare un voucher molto conveniente e spendibile per tutto il 2021 legandolo a una filiera completa che risente della crisi indotta dalla pandemia, con l’offerta di pacchetti all inclusive.

 

Stiamo anche pensando al mercato internazionale studiando un progetto analogo ma applicabile a un intero contesto nazionale in modo generalizzato.

 

Il dinamismo che applichiamo costantemente nell’affrontare le situazioni che i nostri clienti incontrano ogni giorno e che gestiamo attraverso il rent marketing per trovare soluzioni, ci aiutano a rispondere più velocemente alle esigenze di mercato, in questo momento stiamo seguendo alcuni di progetti indirizzati proprio a fornire a un’intera filiera un metodo per trovare fondi e per tenere duro in questo periodo di crisi ma anche inaspettatamente per preparare un 2021 eccezionale con una ripresa inaspettata alimentata da tutti coloro che apprezzano i prodotti e i servizi proposti dal mercato di qualità come quello italiano.

 

Un ottimo risultato ottenuto dall’adattamento di un modello di business generico espandendolo ed esportandolo ai mercati contigui e alla particolarità dell’imprenditoria italiana.

 

Grazie ai nostri specialisti di marketing, che si adoperano continuamente per ideare soluzioni innovative, creiamo progetti reali di supporto all’imprenditoria in modo efficace in ogni momento della loro esistenza, anche in quelli di forte crisi e apprensione come questo.

 

Antonio Di Chiano

(Digital Strategist & Marketer)